Abbigliamento
In barca è consigliabile un abbigliamento comodo e pratico da portare in borse morbide o sacche che occupino meno spazio possibile.
... continua
Oltre al costume e al pareo, è bene portare scarpe da ginnastica (con suola chiara), pantaloni lunghi e una felpa o maglione più pesante per la sera, una cerata o giacca vento tipo K-way. E’ inutile portare scarpe con i tacchi e vestiti eleganti, materassini gonfiabili, tavole da nuoto e salvagente (ci sono a bordo). chiudi
Da non dimenticare
creme solari, cappello, occhiali da sole, telo da mare, macchina fotografica, telecamera, maschera, pinne. Carica cellulare.
... continua
In barca c'è la cassetta di pronto soccorso ma non vi sono medicinali ingeribili neanche per il mal di mare (scopolamina); quindi, per chi lo ritenga utile, è opportuno portare con sé le medicine di personale e abituale uso. A bordo c'è lo stereo cd; portate con voi la musica che preferite per la colonna sonora della vostra vacanza! chiudi
Cambusa
Alcuni consigli per quel che riguarda l'alimentazione a bordo: è buona norma mangiare cibi leggeri e sostanziosi. In barca non deve MAI mancare acqua da bere per tutto l'equipaggio (l'acqua dei serbatoi non è potabile)!!! Da considerare che non è sempre possibile cucinare in barca (difficoltà durante la navigazione), quindi è indispensabile avere a disposizione cibi in scatola per preparare un pasto completo anche senza l'uso dei fornelli.
... continua
Di seguito una lista per la cambusa, da integrare e modificare, seguendo i propri gusti: biscotti, caffè, latte, tè, zucchero, sale, olio, aglio e cipolla, snack vari anche per accompagnare gli aperitivi, pasta, riso, sughi, formaggi vari, affettati (meglio se confezionati), verdure, parmigiano (intero e grattugiato), tonno, carne e legumi in scatola (meglio se con aperture facilitate), pane in cassetta, crackers, acqua, succhi di frutta, frutta, bevande varie , alcolici, sacchetti immondizia, carta per la cucina e per i bagni, piatti e bicchieri in plastica, detersivo per i piatti. La cassa comune è gestita dall’equipaggio che nominerà un “cassiere” addetto ai pagamenti. La cambusa normalmente viene fatta dallo skipper insieme al cassiere e ad un altro membro dell’equipaggio. Lo skipper ha esperienza di cambusa e può suggerire cosa acquistare. Lo skipper e la hostess si occuperanno della cucina ma sono comunque richiesti un po' di collaborazione e spirito di squadra a tutti. chiudi
Documenti e itinerario.
Quali documenti occorrono per entrare in Croazia e Grecia? Ai cittadini italiani viene richiesta la carta d'identità (valida per l'espatrio). Per il Montenegro è richiesto il passaporto. L’itinerario di massima è sempre quello in programma ma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo.
Regole di vita in barca.
La barca e la sua attrezzatura sono la tua sicurezza ed il tuo guscio, rispettale e usale come se fossero tue, tenendo presente che sono molto delicate ed è facile danneggiarle: basta fare attenzione, non è necessario muoversi con il terrore di combinare guai!
... continua
Fai molta attenzione a non portare a bordo piccoli
sassolini (con le scarpe dalla strada o dalle spiagge) perchè sono capaci di
distruggere in breve tempo i paiolati di legno (i pavimenti) ed anche
le parti in resina spaccandole. Le risorse a bordo sono limitate, in special modo
l’acqua e l’ energia elettrica, non sprecarle! Scoprirai che mentre ti insaponi
le mani non c’è motivo di lasciare l’acqua aperta, che per sciacquare l’acqua
del mare dal corpo ne basta pochissima (scordati le docce di casa..)
che la luce accesa nella cabina vuota non serve a nessuno e così via …
Probabilmente tornando a casa ti accorgerai di quante risorse sprechiamo normalmente.
Se sei in porto e ci sono i servizi igienici usa quelli
al posto di quelli della barca; se sei fermo in una rada, cerca di non usare
inquinanti di qualsiasi genere. Se fumi, fallo sempre sottovento e all’aperto
e non gettare i filtri in mare, ci mettono qualche anno per essere digeriti.
Se non cucini, tutti apprezzeranno la tua offerta di lavare i piatti e
mettere in ordine. Se non sai fare una cosa non farla prima di avere
chiesto spiegazioni, improvvisare può creare problemi.
chiudi
Uso della toilette di bordo.
Le barche a vela sono dotate di un wc abbastanza simile nella forma a quello che tutti noi conosciamo ma molto diverso come funzionamento rispetto a quello di casa.
... continua
A differenza di quest’ultimo infatti non utilizza uno sciacquone per il suo svuotamento ma una pompa manuale che pesca dall’esterno l’acqua, la spinge nel wc e la scarica sempre all’esterno dello scafo. Le tubazioni che compongono il sistema hanno, per ragioni di sicurezza, piccolo, per questo motivo non bisogna assolutamente gettare carta igienica, assorbenti o quant’altro nel wc, ma in un apposito cestino. Le prese a mare, valvole che permettono l’afflusso dell’acqua all’interno del sistema, devono normalmente essere sempre chiuse in navigazione per motivi di sicurezza: una valvola lasciata aperta infatti equivale ad una falla potenziale nella struttura della barca. Sarà cura dello skipper illustrare all’equipaggio il funzionamento del wc ed autorizzarne l’utilizzo durante la navigazione. Non abbiate timore di chiedere, molto meglio una domanda in più che un bagno allagato o reso inutilizzabile. chiudi